DARIO INDELICATO

FILM EDITOR-FILMMAKER

PHOTOGRAPHER

(ROMA, TRAPANI, ITALIA, SICILIA)

 
 

FILM EDITOR e FILMMAKER


Dario Indelicato nasce a Erice, in provincia di Trapani, dove inizia a formarsi come operatore e grafico per video all’età di 18 anni presso un service Rai e una televisione provinciale. Trasferitosi a Roma un anno dopo, dove tutt’ora vive e lavora, inizia il suo vero e proprio percorso professionale nel mondo del cinema seguendo un corso di cinema con Giuseppe Ferrara e Massimo Pirri e successivamente lavorando costantemente come montatore e filmmaker. Nei primi anni ha collaborato come assistente al montaggio con il suo mentore Babak Karimi finché lo stesso gli permise di continuare il suo percorso come montatore lavorando con importanti registi del panorama nazionale come Maurizio Zaccaro, Luca Miniero, Marco Risi, Roberto Andò, Marco Simon Puccioni ma anche con molti giovani esordienti con cui ha ottenuto non poche soddisfazioni. Ha montato film per il cinema, film per tv, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari e video clip. In qualità di filmmaker filma e monta documentari, video clip, reportage e backstage per film. Nel 2011 insieme alla compagna Valentina Catena fondano e gestiscono l’Associazione Culturale Trinacria Visual Art e con la stessa nel 2012 fondano e dirigono l’Elimo Film Fest, festival internazionale dei documentari ad Erice (TP). Nel 2012 vince il premio miglior montaggio al Tutto in 48 Ore Award di RAI 5 con il corto 48 ore dopo di Miriam Rizzo.

Parallelamente con Daniele Ciprì svolge il ruolo professionale di DIT e DATA MANAGER per affinare le proprie conoscenze fotografiche.

Possiede una elevata competenza tecnica informatica soprattutto con attrezzatura Apple e ha una lucida e sensibile capacità nell’utilizzo di macchine da presa e fotografiche. Ricerca continuamente nello studio e nella pratica la profondità culturale e artistica con cui contraddistinguere i suoi lavori, sia di montaggio che di regia. In grado di utilizzare qualsiasi software di editing video ha dimostrato in più occasioni una spigliata capacità nell’uso del linguaggio cinematografico e documentaristico. In grado di adattarsi in modo elastico e dinamico a qualsiasi contesto lavorativo soprattutto per la capacità di apprendere ed eseguire in fretta soluzioni a qualsiasi necessità. Buona parte delle opere a cui ha lavorato hanno partecipato ai più importanti festival nazionali e internazionali come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Festival di Torino, Festival di Bellaria e ai David di Donatello.

Tutt’oggi continua a navigare verso nuove esperienze culturali e professionali cogliendo da ogni figura con cui collabora un insegnamento, “ogni persona con cui lavoro è sempre un piccolo o grande maestro, a volte solo professionali spesso di vita”. Disponibile a spostamenti è già operativo da tempo sul territorio di Roma, provincia di Trapani e Sicilia in genere.












 

Frammenti di vita

  1. FILM EDITOR (A.M.C.)

  2. FILMMAKER

  3. DIRETTORE ARTISTICO ELIMO FILM FEST ERICE

  4. DIRETTORE ARTISTICO ASS, CULT. TRINACRIA VISUAL ART

CURRICULUMHOME_files/CV_Dario%20Indelicato.pdfHOME_files/CV_Dario%20Indelicato_1.pdfshapeimage_8_link_0